
07 Ago Preferisci caffè NERO o denti BIANCHI?
Avere denti bianchi e sani è sinonimo di giovinezza ed è normale che con il passare degli anni questi perdano il loro colore bianco naturale. Ci sono, però, diversi alimenti che possono far ingiallire i denti prima del tempo perché contengono sostanze che lasciano macchie e causano il deterioramento dello strato bianco più superficiale, ovvero lo smalto.
Lo smalto dei denti è la parte che si caratterizza per il tipico colore bianco, mentre lo strato sottostante, chiamato dentina, è di colore giallo. Se la causa dell’ingiallimento dei denti è l’usura o il deterioramento dello smalto dentale, è molto importante rivolgersi ad un dentista.
Se, invece, lo smalto è praticamente intatto, ma i denti sono ingialliti come conseguenza del consumo di certi alimenti, allora potete iniziare a considerare di diminuire certi alimenti come il caffè nero.
Il caffè è di sicuro uno degli alimenti che fa più ingiallire i denti a causa del suo caratteristico colore scuro. Questo perché lo strato superficiale dei denti è molto poroso e, di conseguenza, assorbe facilmente questi alimenti e il loro colore.
NON DIMENTICARE CHE:
1- Il caffè macchia i denti dal loro bianco ad un colore giallastro, e questo può peggiorare nel tempo.
3- Il caffè più scuro macchia di più.
4- I grandi bevitori di caffè tendono ad avere macchie scure sui denti anteriori.
SUGGERIMENTI PER DIMINUIRE LE MACCHIE:
1- Bere il caffè con la cannuccia.
2- Usare un dentifricio sbiancante, prima e dopo aver bevuto il caffè.
3- Fare il caffè più leggero con l’aggiunta di panna o latte.
4- Risciacquare per bene la bocca subito dopo aver gustato un buon caffè o fare un sorso d’acqua e risciaquare in bocca.
RICORDA CHE
È sempre possibile sottoporsi ad un trattamento di sbiancamento dei denti per eliminare completamente le macchie indesiderate.