FG - Studio Odontoiatrico | Per un sorriso fruttato
16227
post-template-default,single,single-post,postid-16227,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-10.0,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive
 

Per un sorriso fruttato

Per un sorriso fruttato

Forse non tutti sanno che la frutta può rappresentare una marcia in più nel centrare l’obiettivo di una prevenzione dentale efficace!

Anche a tavola possiamo infatti prevenire la carie scegliendo cibi che fanno bene ai denti, alla nostra igiene orale, fortificano le gengive e rafforzano lo smalto.

Insomma una corretta igiene orale per i nostri denti è possibile già iniziando dalla tavola.

Masticare di tanto in tanto cibi crudi, croccanti e che non macchino i denti, come le mele, il sedano e le mandorle, ad esempio, può tornare davvero utile.

È anche ormai risaputo che alcuni cibi tendono a macchiare i denti, ma non molti sanno che, al contrario esistono alimenti che contribuiscono a lucidare lo smalto in modo naturale.

Ecco quali sono i frutti utili per avere denti più sani:

Fragole

Aiutano ad avere un alito fresco. Strofinando i denti con le fragole ogni giorno, ad esempio, ci consentirà di rimuovere tutte le macchie.

Mele

La mela è capace di inibire la proliferazione dei batteri nel cavo orale e di aiutare il nostro organismo nella prevenzione della carie. Sgranocchiarne una aiuta la saliva a fare pulizia nella nostra bocca.

Arance e mandarini

Attraverso la vitamina C contenuta, questi agrumi diventano fondamentali per mantenere sane le gengive. Allo stesso, anche strofinare i denti con la parte interna della scorza di un’arancia aiuta lo sbiancamento dentale.

Pere e mele (insieme a sedano e carote)

La saliva a contatto con questi frutti e ortaggi, produce una reazione in grado di rimuovere parecchi batteri dalla bocca.

Mirtilli

I mirtilli e altri frutti di bosco sono anch’essi ricchi di flavonoidi, nutrienti dalle spiccate proprietà antimicrobiche. Grazie a loro è possibile avere una riduzione dei batteri presenti nella saliva responsabili della carie.

Succo di Limone

Anche il succo di limone è un ottimo rimedio naturale contro le antiestetiche macchie gialle provocate soprattutto dal fumo o dal caffè, ma attenzione deve essere usato occasionalmente per evitare corrosioni.

Bucce di banana

Le banane contengono potassio e magnesio, due minerali che, penetrando nei denti, li rendono più resistenti agli attacchi esterni, più forti, più sani e più bianchi. Per ottenere un effetto sbiancante è sufficiente strofinare la parte interna della buccia sui denti.

In conclusione i rimedi naturali si possono provare ma sempre con moderazione perchè l’abuso può portare poi ad altre conseguenze, come per esempio la corrosione, ecco perchè è fondamentale consumarne la giusta quantità.